Dal 1° gennaio 2024 useremo il registratore di cassa per la biglietteria aerea e avrei alcune domande sulla tempistica dell’emissione del Documento commerciale. Il caso più semplice è quello in cui un cliente entra in ADV e compra un biglietto che io emetto subito e mi paga, in questo caso io lo stesso giorno pago il biglietto alla compagnia aerea e batto lo scontrino per la mia fee. Purtroppo però ci può anche capitare che il cliente paghi un biglietto che magari noi (per diversi motivi) emettiamo qualche giorno dopo, in questo caso devo battere lo scontrino il giorno in cui mi viene saldato il biglietto o lo posso fare quando sono io a pagarlo alla compagnia? Il caso opposto è quello in cui clienti di cui ci fidiamo ci confermano (magari al telefono o via mail) il biglietto che noi compriamo subito ma che ci viene pagato successivamente, in questo caso possiamo aspettare a battere lo scontrino quando ci arriva il saldo? Anche perchè fino al momento in cui veniamo pagati non sappiamo la modalità di pagamento.

RISPOSTA

La circolare 21.2.2020, n. 3/E dell’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito all’obbligo di memorizzazione elettronica/trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati dei corrispettivi relativi alle cessioni di beni ed alle prestazioni di servizi, tramite i registratori di cassa telematici.

Vediamo quindi quando deve emettere lo scontrino un’Agenzia di Viaggio che adotta il registratore di cassa.


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