Relativamente ad un voucher “Covid19” rilasciato da un Tour Operator e ormai scaduto in quanto sono trascorsi i 30 mesi di legge, se ne viene richiesta la riscossione come può essere annotato in contabilità semplificata tenendo conto che l’importo totale restituito al cliente è superiore a quello richiesto e restituito dal Tour Operator? Eventualmente per la parte del Tour Operator è più corretto: Viaggio Voucher buoni vacanza (Fuori Campo Iva Art.2 comma 3 lettera A) oppure Rimborso spese Escluso Art.15? E per la parte eccedente?
RISPOSTA
Sulla problematica dei voucher e loro contabilizzazione abbiamo scritto questi articoli https://travel-advisor.it/?s=voucher in particolare qui https://travel-advisor.it/domande/fatturazione-voucher-e-contabilita/
L’emissione e il rimborso di un voucher non generano né costi né ricavi in quanto si tratta di un acconto che l’ADV aveva ricevuto da un cliente a fronte di una prenotazione di un viaggio/soggiorno che non è avvenuto a causa delle limitazioni e problematiche causate dalla pandemia Covid19 e che sono stati regolamentati per legge.
Anche qui potete leggere un aggiornamento sulla problematica https://travel-advisor.it/altre-informazioni/aggiornamento-gestione-voucher-di-viaggio/
Vediamo quindi come l’Agenzia dovrà gestire i movimenti contabili anche nel caso di eventuali fatture emesse al cliente se furono richieste.
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