Acquistiamo biglietti aerei “concordate/corporate” con GSA che ci applica tariffe più basse delle pubblicate e quindi noi le rivendiamo al prezzo pubblicato e, in aggiunta, applichiamo i nostri diritti di agenzia.
Il fornitore emette solo un estratto conto e noi alle aziende emettiamo estratto conto per i biglietti aerei con il valore della tariffa pubblicata e la fattura solo per la parte dei diritti di agenzia.
La differenza tra quanto da noi pagato e la tariffa pubblicata dovremmo annotarla nel registro corrispettivi, ma visto che dovremmo fare scontrino o fattura alle aziende non possiamo farlo e nemmeno possiamo gestire la pratica come servizio singolo netto perchè il fornitore non emette la fattura.
La nostra commercialista ha ipotizzato di registrare come costo netto il biglietto aereo che ci vende il fornitore e ricavo netto il biglietto che vendiamo all’azienda sempre senza emettere la fattura ma solo l’estratto conto per la parte del biglietto.
Sapete indicarmi come gestire al meglio tale vendita in modo da essere in regola con le normative fiscali?
Come posso, sul gestionale Hermes, imputare queste tipologie di pratiche ed emettere i documenti esatti?
Vendita e fatturazione biglietteria con fee e ricarico
In Le vostre domande /
È possibile una ricerca per uno specifico argomento all'interno del sito: es. 74 Ter oppure fee, ecc.
Cerca un argomento
#levostredomande
-
-
Siamo una Srl e nell'ambito della società abbiamo aperto un codice ateco come agenzia di viaggi online. Da gennaio abbiamo attivato un gestionale interno e ci troviamo in grossa difficoltà nella procedura di registrazione delle fatture dei nostri partner UE ed EXTRA...
-
Numerose compagnie aeree, tra cui Volotea, Vueling e Ryanair, non rilasciano fatture, creando difficoltà nella corretta gestione della documentazione contabile. È legittimo procedere all'emissione dell'autofattura per i voli, utilizzando le ricevute e le e-mail di conferma della prenotazione come riferimento e indicando...