Il 13 settembre, il Ministero del Turismo ha effettuato un webinar per chiarire i numerosi dubbi sollevati in queste settimane dagli Agenti di viaggio. Purtroppo la piattaforma per i molti accessi non ha consentito a tutti di collegarsi anche se oggi la tecnologia teoricamente lo permette.
Sono stati chiariti alcuni punti relativi alla domanda di Contributo di 39 milioni.
In sintesi su:
- periodi scopertura polizze RC e Garanzia insolvenza: sulla piattaforma ci sarà un apposito campo per allegare documentazione a supporto di richiesta di deroga. Non è stato fissato un numero di giorni ma verrà valutata la documentazione presentata e le motivazioni a supporto. Stabilito chi dovrà RIPRESENTARE la domanda se già inoltrata.
- controlli diretti con l’Agenzia delle Entrate, con l’INPS ed INAIL (DURC) per verificare le regolaritÃ
- chi può fare l’attestazione dei dati contabili
- % di pagamenti e tempi
- cosa fare in caso di riorganizzazioni aziendaliÂ
- quale regime di aiuti di stato è applicabile
Infine si presume che le modifiche alla piattaforma per consentire di presentare domanda in caso di riorganizzazioni aziendali e di eccezioni sulla continuità delle polizze RC e garanzia insolvenza saranno probabilmente disponibili da giovedì 14 settembre 2023.
Viste tali modifiche in concomitanza della scadenza del 22 settembre (ore 12,00) per la presentazione della Domanda è possibile che venga data una proroga (al 29 o 30 settembre).
Per ogni altro dubbio non esitate a porre le vostre domande utilizzando l’apposito form:
Fai ACCEDI per leggere nel dettaglio i chiarimenti forniti dal Ministero