Gentilissimi, grazie come sempre per la partecipazione al webinar!

Nei prossimi giorni pubblicheremo:

  1. le slide
  2. un fac-simile per il calcolo
  3. gli esempi di calcolo visualizzati
  4. tutte le risposte alle domande

Inoltre pubblicheremo brevi articoli di promemoria sulle operazioni fondamentali da fare PRIMA di presentare la domanda che vi ricordiamo NON E’ un clic day!

Quindi prendetevi il tempo necessario per raccogliere i dati per presentarla nel miglior modo possibile.

Le domande ricevute finora a cui daremo specifica risposta sono le seguenti:

  1. Se un’agenzia ha iniziato nel 2022, può richiederlo?
  2. Le variazioni ex Art. 15 NON RILEVANO sul calcolo del fatturato come per gli altri contributi?
  3. Se ci sono stati degli scoperti con l’assicurazione e il fondo di garanzia durante il periodo monitorato, ma poi pagati e sistemati, l’agenzia può essere considerata comunque in regola?
  4. Si può trovare il fac simile della domanda e degli allegati con le relative istruzioni? O si deve compilare solo entrando sulla piattaforma di domanda?
  5. E’ possibile fare da soli la domanda o deve necessariamente effettuarla il consulente?
  6. Siamo un’agenzia prettamente incoming, non ho autofatture e i miei compensi di intermediazioni sono di poche centinaia di euro ma riguardano clienti che magari pagano in loco e a fine stagione faccio la fattura al mio fornitore scrivendo compensi di intermediazione, posso inserire quelli?
  7. Le fatture emesse, in quanto richieste dal Cliente ex art. 2 o art. 3 come quelle dei cofanetti o dei voucher vanno inserite?
  8. Nel calcolo del 74 Ter va scorporata l’IVA o va considerato il costo totale?
  9. Il contributo si basa sui dati desumibili dai registri iva, ma tenendo anche conto dei ricavi di competenza di inizio e fine anno (confluiti nei risconti o nelle fatture da emettere)?
  10. Per data effettuazione delle operazioni cosa s’intende?
  11. Quali fatture in genere dobbiamo considerare?
  12. Registriamo le autofatture a cavallo dell’anno seguendo la competenza di cassa e non di partenza. Di cosa dobbiamo tenere conto?
  13. Per i ricavi 2019 quale dato devo inserire? Da bilancio o da dichiarazione? Se da dichiarazione quali righi in base al tipo di impresa?
  14. Per la determinazione della riduzione del fatturato possiamo usare i dati delle LIPE?
  15. Cosa dobbiamo prendere in considerazione per il calcolo del Contributo? Le Dichiarazioni Annuali IVA del 2019 e 2021 tenendo conto del Volume di Affari? Le LIPE presentate in corso d’anno? I Registri IVA?
  16. L’anno di competenza fatture come si identifica?
  17. Cosa si intende per fatturato provvigioni e corrispettivi per intermediazione?
  18. Come vanno considerate le OVER Commission nel computo del fatturato?
  19. Le commissioni di assicurazione senza fattura rientrano nel calcolo?
  20. Il fatturato 74 Ter deve essere indicato al netto dell’iva versata (sulla differenza ricavi-costi UE) sempre riferita ai 74 Ter?
  21. Le fatture 74 Ter emesse non come ORGANIZZATORI ma semplicemente per aver acquistato al netto da TO dove le considero?
  22. Per quel che riguarda la competenza del viaggio 74TER è sempre da determinarsi considerando data di termine/rientro del viaggio? (vedi partenze a cavallo di Capodanno).
  23. Come fare il conteggio per le Fatture emesse come Fatture DIFFERITE?
  24. Quindi questo concetto vale anche se la ns. ADV applica il “Decalage” dei 30 giorni nella registrazione delle Fatture attive 74 Ter?
  25. I registri IVA dove registriamo le Vendite in Reverse Charge vanno considerati?
  26. Per chi non ha anno commerciale coincidente con anno solare fanno fede i ricavi del bilancio approvato nel corso del 2019?
  27. La nostra agenzia nel 2019 era una ditta individuale, poi nel 2020 siamo diventati una srl unipersonale. I passati sostegni x covid siamo riusciti a riceverli correttamente, volevamo sapere se anche per questo decreto era possibile comparare l’anno 2019 (ditta individuale) con l’anno 2021 (srl unipersonale) oppure se il nostro caso rientra tra le agenzie che percepiranno l’importo minimo di 1.500€”.

Se avete altre domande da fare utilizzate il form apposito sul portale:

Fai una domanda a Travel-Advisor

SarĂ  nostra cura rispondere nel piĂš breve tempo possibile.

A presto!


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