Sono piuttosto numerose le richieste di informazioni che riceviamo su questi tre specifici ‘argomenti’:

  1. Social, cioè gestione di pagine aziendali
  2. Presenza web (molto spesso una nuova ‘immagine’ rispetto ad una ‘datata’ esistente)
  3. Attività di email marketing cioè invio mail a liste clienti e/o prospect

La prima risposta che forniamo a tutte le adv che ci chiedono informazioni è sempre la stessa: “nessuna attività riferita a quelle citate può essere condotta (seriamente) in assenza di un piano di comunicazione“.

O meglio, le tre attività NON coordinate fra loro sono inutili; di conseguenza l’eventuale investimento non è detto possa dare risultati nel medio periodo. Non necessariamente poi tutte e tre le attività vanno gestite obbligatoriamente; farlo sarebbe l’ideale ma è indispensabile che vengano rispettati alcuni PREREQUISTI.

Infine i costi; non ci sono solo i costi VIVI (pubblicità pagina social, piattaforma invio email, … attività web …) bensì anche i costi di GESTIONE. Quindi il piano di comunicazione va sostenuto da un business plan realistico e sostenibile.

Infine ricordiamo che come Travel Advisor queste attività di consulenza vengono gestite; nel caso sia di vostro interesse approfondire non esitate a scriverci a info@travel-advisor.it