Il 13 settembre, il Ministero del Turismo ha effettuato un webinar per chiarire i numerosi dubbi sollevati in queste settimane dagli Agenti di viaggio. Purtroppo la piattaforma per i molti accessi non ha consentito a tutti di collegarsi anche se oggi la tecnologia teoricamente lo permette.

Sono stati chiariti alcuni punti relativi alla domanda di Contributo di 39 milioni.

In sintesi su:

  1. periodi scopertura polizze RC e Garanzia insolvenza: sulla piattaforma ci sarà un apposito campo per allegare documentazione a supporto di richiesta di deroga. Non è stato fissato un numero di giorni ma verrà valutata la documentazione presentata e le motivazioni a supporto. Stabilito chi dovrà RIPRESENTARE la domanda se già inoltrata.
  2. controlli diretti con l’Agenzia delle Entrate, con l’INPS ed INAIL (DURC) per verificare le regolarità
  3. chi può fare l’attestazione dei dati contabili
  4. % di pagamenti e tempi
  5. cosa fare in caso di riorganizzazioni aziendali 
  6. quale regime di aiuti di stato è applicabile

Infine si presume che le modifiche alla piattaforma per consentire di presentare domanda in caso di riorganizzazioni aziendali e di eccezioni sulla continuità delle polizze RC e garanzia insolvenza saranno probabilmente disponibili da giovedì 14 settembre 2023.

Viste tali modifiche in concomitanza della scadenza del 22 settembre (ore 12,00) per la presentazione della Domanda è possibile che venga data una proroga (al 29 o 30 settembre).

Per ogni altro dubbio non esitate a porre le vostre domande utilizzando l’apposito form:

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