Ormai sono più di 3 giorni (dal 22 gennaio) che milioni di caselle di posta elettronica di Libero e Virgilio non sono accessibili agli utenti causa un guasto, per ora imprecisato.

Il problema non è il “guasto”, succede anche a grandi aziende. Il problema sono i milioni di utenti che si stanno “lamentando” per il disservizio di un sistema di posta GRATUITO utilizzato per lavoro.

E fra questi moltissimi Agenti di Viaggio.

Questo disservizio mette il luce che, nel 2023, ci sono realtà imprenditoriali, professionisti, ecc. che usano account di posta gratuiti in ambito aziendale.

Il che significa che costoro non hanno un LORO dominio al quale “collegare” caselle di posta elettronica.

Impossibile sia un problema di costi visto che, indicativamente, un dominio ha un costo di 10/15€ circa. Mentre una casella di posta “professionale” è, sempre indicativamente, sui 2o€/anno per 25 Giga di spazio. Se un’azienda ha problemi a sostenere costi di questa entità riteniamo che i problemi siano ben altri.

Torniamo quindi ad evidenziare il perchè è essenziale avere mail di dominio e non mail gratuite soprattutto se le utilizziamo per lavoro. E la “scusa” che la mail gratuita è utilizzata da anni e che non si vuole “perdere” il contatto con i vari clienti non ha ragione di esistere. Con il primo invio dalla “nuova mail” secondo voi chi farà “rispondi” a quale mail risponderà?

Inoltre sarà sufficiente gestire correttamente gli “inoltri” per fare in modo che in breve tempo la “vecchia” mail venga dismessa.

Le principali ragioni per cui è consigliato utilizzare un indirizzo email di dominio invece di un indirizzo email gratuito sono (non necessariamente per ordine di importanza): 

Professionalità: con un servizio di posta elettronica di dominio come “iltuonome@latuaazienda.it o .com” è più professionale rispetto a un indirizzo email gratuito come “iltuonome@gmail.com” o “iltuonome@libero.it” o similari. Dimostrate di avere una presenza in rete corretta e facilmente identificabile.

Personalizzazione: su una email di dominio è possibile personalizzare i vari indirizzi siano essi personali (iltuonome@nomedominio.it) sia quelli generici come contabilita@nomedominio.it, l’indirizzo può quindi identificare un reparto aziendale o la singola persona, dipende dal tipo di organizzazione.

Integrazione con il sito web: una mail di dominio si integra con il sito web creando un’immagine coerente e professionale. Inoltre eventuali form contatti presenti nel sito possono essere indirizzati a specifiche mail per gestire al meglio le comunicazioni in arrivo da quel canale.

Sicurezza: gli indirizzi di dominio hanno maggiori standard di sicurezza rispetto a quelli gratuiti. Ad esempio la possibilità di impostare password più sicure o attivare la verifica in due passaggi per proteggere al meglio il proprio account.

Dimensione delle caselle: le email di dominio offrono maggiore capacità di memorizzazione rispetto agli indirizzi gratuiti. Il che significa poter gestire più messaggi con i relativi allegati.

Efficacia: un servizio di posta di dominio può essere configurato al meglio per evitare che i messaggi siano considerati SPAM. Inoltre, in  casi limite, il destinatario potrebbe accettare indiscriminatamente messaggi provenienti da xxx@nomedominio.it ma non da xxx@libero.it

Pannello di controllo: un cuscotto operativo per gestire la propria casella di posta elettronica, impostare le varie regole, firme automatiche, rsiponditori automatici, gestione della posta indesiderata e molto altro…

______________________________________

Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE insieme, se ovviamente di tuo interesse, come configurare correttamente un sistema di posta nella tua Agenzia ottimizzando i costi di gestione.

Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)