Buongiorno, leggendo un po’ di commenti relativi alla contabilità su Facebook mi sono sorti dei dubbi. Se acquisto hotel oppure un altro servizio ancillare da un B2B (esempio Reisenplatz, Hotelston) come devo comportarmi per l’emissione fattura al cliente?

Ho sempre registrato acquisto come Costo 74 Ter (Entro UE oppure Fuori UE) e di conseguenza emesso fattura di vendita come 74 Ter (Entro o Fuori UE). E’ corretto? Perché ovviamente se le fatturassi come servizi singoli cambierebbe il discorso IVA.

RISPOSTA

La questione della fatturazione quando si acquista ad esempio una camera di hotel dalle numerose piattaforme presenti su Internet è ormai annosa e comporta una corretta analisi delle situazioni che si possono venire a creare.

E’ necessario capire se l’ADV opera solo come “Agenzia Intermediaria” oppure se tale acquisto viene “organizzato” (anche se solo servizio singolo) o, ancora, se viene inserito all’interno di un proprio “Pacchetto turistico”.

In tutti questi casi è necessario capire il proprio rapporto di “MANDATO”, quello ai sensi del Codice Civile, art. 1704 e 1705.

Il Contratto di “Mandato” può essere:

  1. mandato con rappresentanza
  2. mandato senza rappresentanza

Un terzo rapporto contrattuale è quello in cui l’ADV acquista in proprio nome e per proprio conto e quindi assume tutti i rischi della compravendita. Su tale problematica, abbiamo preso spunto da una recentissima Sentenza della Corte UE che abbiamo diffusamente trattato in questo ns. articolo: https://travel-advisor.it/altre-informazioni/sentenza-ue-fatturazione-servizi-singoli-regime-del-margine/

Vediamo quindi come deve gestire l’Agenzia l’acquisto per essere trattato con il Regime del Margine.

Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)