Dobbiamo vendere due servizi che si concludono in un solo giorno: ingresso cascata Marmore e visita guidata al parco Cascata. Entrambi i servizi sono esenti Iva, possiamo fatturare in regime ordinario o è un 74 Ter?

RISPOSTA

L’art. 74 Ter si applica per: 

1.   Le operazioni effettuate dalle agenzie di viaggio e di turismo per la organizzazione di pacchetti turistici costituiti, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 111, da viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso e connessi servizi, verso il pagamento di un corrispettivo globale sono considerate come una prestazione di servizi unica.

Art. 2 del D.Lgs n. 111/1995:

Pacchetti turistici

  1. I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti  “tutto  compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di  almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in  vendita  ad  un  prezzo  forfettario,  e di durata superiore alle ventiquattro   ore  ovvero  estendentisi  per  un  periodo  di  tempo comprendente almeno una notte:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 7, lettere i) e m), che costituiscano parte significativa

   del “pacchetto turistico”.

  2. La fatturazione separata degli elementi di uno stesso “pacchetto turistico”  non  sottrae l’organizzatore o il venditore agli obblighi del presente decreto.

Nella gestione del 74 Ter è quindi sempre necessario che ci sia un servizio definito “principale” riferito a soggiorno/alloggio e trasporto (salvo il caso di cui al comma 5-bis sui servizi turistici “preacquisiti”). Come abbiamo già ribadito molte volte l’art. 74 Ter è ormai obsoleto in quanto fa riferimento ancora al vecchio D.Lgs. n.111 del 1995 che ormai non è più in vigore in quanto sostituito dal Codice del Turismo (DL 23 maggio 2011, n. 79):  https://www.gazzettaufficiale.it/sommario/codici/turismo

La nuova Normativa sui Pacchetti turistici, in vigore dal 1° luglio 2018 in recepimento della Direttiva UE 2015/2302, è stata recepita in Italia dal D.Lgs. n. 62 del 21 maggio 2018 che ha modificato il Codice del turismo.

Vediamo quindi ancora una volta le nuove norme che definiscono il Pacchetto Turistico e come procedere nel caso da voi riportato.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)