Nel 2020 e 2021 uno degli impegni maggiori per le ADV è stato annullare e riprenotare viaggi e crociere, a volte anche più volte, spesso senza alcun
risultato finale. In attesa della fine pandemia, vorremmo procedere in questo modo: 1) quando viene versata la caparra (per esempio di 100 euro), contabilizziamo
solo quella come credito del Cliente (Dare di Cassa – Avere di Cliente), nel quadro di una pratica provvisoria (ossia non contabilizzata); 2) nel momento in cui scatta l’obbligo dell’acconto vero e proprio del viaggio o crociera, contabilizziamo la pratica per intero, movimentando in quel momento il conto fornitori (Dare di Cliente – Avere di Fornitore). Il nostro gestionale ci consente di farlo. Questo può essere utile operativamente per evitare di “sovraccaricare” la contabilità e ridurre il margine di errore. Con tale procedura saremmo a posto contabilmente?
Gestione contabile acconti/caparre nelle pratiche viaggio
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Abbiamo acquistato da un operatore specializzato Scandinavia un tour in tre località (due in Finlandia e una in Norvegia) per alcune persone. Abbiamo una quotazione netta e quindi dobbiamo rifatturare al cliente, in regime 74 Ter. Ci è giunta una...
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Noi per le Aziende ns. Clienti, a fine mese emettiamo:
- una fattura per le fees di agenzia come da contratto;
- un estratto conto riepilogativo della biglietteria emessa;
- una fattura cumulativa per tutti gli hotel con partenza il mese precedente.
Attualmente stiamo usando il codice...