Ci hanno proposto di fare attività SEO per il nostro sito web, descrivendoci i vantaggi. Abbiamo qualche dubbio; a vostro parere può essere utile? Grazie. Ps. ovviamente sul sito vendiamo viaggi.

RISPOSTA

Domanda davvero molto complessa a cui non possiamo dare una risposta significativa non avendo l’url del sito. Nel caso il nostro abbonato voglia una risposta più specifica ci riscriva per avere in privato un check-up gratuito e quindi una risposta più articolata.

Cerchiamo di fornire alcuni spunti di riflessione e alcune risposte sull’argomento.

Innanzi tutto partiamo da una semplice descrizione di cosa vuol dire fare attività SEO su un sito (immaginando che non tutti sappiano cosa significhi), in tal modo potete verificare se quello che vi hanno proposto coincide:

In estrema sintesi la SEO (Search Engine Optimization) consiste nell’ottimizzare al meglio un sito web per i motori di ricerca. Questa attività ha lo scopo di aumentare la visibilità e il posizionamento del sito nei risultati di ricerca.

Si agisce sul sito web su almeno 3 aspetti:

  1. correzione di eventuali problemi tecnici, che molto spesso sono presenti; spesso sono banali ma altamente penalizzanti
  2. nell’ottimizzare i contenuti 
  3. cercare di “acquisire” link esterni (di qualità).

Obiettivo quindi avere un sito che viene visualizzato più spesso nei risultati di ricerca aumentando il “traffico organico” e, di conseguenza, la visibilità. In cascata questo porta, o meglio dovrebbe portare, ad un incremento del business. 

Sempre in estrema sintesi le macro attività relative a una “gestione” SEO sono:

  1. Analisi della situazione attuale del sito web con la finalità di identificare gli obiettivi della SEO
  2. Ricerca delle parole chiave rilevanti e sviluppo di una strategia per ottimizzare i contenuti in tal senso
  3. Ottimizzazione del codice, correzione di eventuali errori, eventuale ottimizzazione del design del sito per garantire una corretta fruizione del medesimo
  4. Creazione dei contenuti di qualità per aumentare la visibilità del sito web e loro eventuale “promozione”
  5. Attivazione di backlink di qualità allo scopo di aumentare la “credibilità” del sito web
  6. Analisi dei risultati e report conseguenti
  7. A seguire continua ottimizzazione delle attività SEO in base ai dati analizzati e alle eventuali evoluzioni del settore

Tutto questo ha due tipi di costi: una tantum e periodici. Quelli una tantum possono essere indicativamente fra i 500€ e i 1000€. Quelli periodici possono partire da 500€ fino ad arrivare ai 1.500€/2.000€ (sono macro stime dettate dall’esperienza; ogni progetto deve essere valutato SINGOLARMENTE).

Vi suggeriamo però di porvi alcune domande PRIMA di intraprendere questa attività:

  • l’analisi iniziale (punto 1) che risultati ha fornito? Avete una presenza online obsoleta, non caratterizzante, standardizzata senza alcun appeal? Occorre darsi una risposta MOLTO franca. Perchè se no il rischio di investire “sul nulla” è molto elevato
  • ho un “prodotto” che mi caratterizza? Sono in grado di “raccontarlo” molto bene con costanza e dovizia di particolari? O sono semplicemente un generalista, uno dei tanti…? Anche qui risposta davvero molto sincera…

Considerate infine che per raggiungere questo obiettivo:

… quindi avere un sito che viene visualizzato più spesso nei risultati di ricerca aumentando il “traffico organico”

è un traguardo molto complesso soprattutto per chi vende viaggi considerati i player con cui ci si deve confrontare…

Ci auguriamo quindi che queste possibili criticità vi siano state “evidenziate” prima di procedere con l’attività.

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