La nostra Agenzia organizza iniziative giornaliere inserendo nel pacchetto turistico biglietto teatro più trasporto di persone, sia con mezzi propri che con mezzi di terzi. E’ corretto registrare la pratica con il regime 74 Ter?

RISPOSTA

Dovete considerare che il regime del 74 Ter si applica per organizzazioni di viaggi e soggiorni utilizzando servizi di terzi; infatti così recita l’art 74 Ter stesso e la Circolare n. 328/E/1997:

Analogamente lo stesso regime speciale non si applica ai servizi effettuati direttamente dagli organizzatori avvalendosi delle proprie strutture aziendali (alberghi, ristoranti, mezzi di trasporto, etc), ma solo a quelli resi da terzi.

Mentre dal D.M. 340/1999, art. 2 potete evincere che:

3. Ai fini del calcolo della base imponibile relativa alle operazioni di cui al comma 5 dell’articolo 1, la quota parte del corrispettivo soggetta all’imposta è determinata in base al rapporto tra i costi sostenuti dall’agenzia per le operazioni effettuate da terzi all’interno della Unione europea a diretto vantaggio del viaggiatore e l’importo complessivo dei costi medesimi relativi ad operazioni effettuate da terzi all’interno e al di fuori della medesima Unione.

Pertanto se il mezzo è di proprietà dell’Agenzia vediamo quali devono essere le sezioni Iva e se vanno separate anche in relazione ai codici ATECO dell’Agenzia stessa.

Infine analizziamo quali devono essere le fatturazioni quando si usano mezzi di terzi.

______________________________________

Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per leggere le operazioni da effettuare.

Se NON sei abbonato qui le condizioni valide fino a fine anno.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)