
Riceviamo una fattura da MSC per pratiche al netto. Tali operazioni rientrano nei viaggi oltre oceano e si ritiene che possano essere soggette all'Art. 74 Ter, in quanto abbinate a voli e servizi di alloggio. Pertanto, si richiede conferma sulla corretta procedura...

In riferimento all'acquisto di buoni viaggio / voucher, da regalare, si chiede a chi emettere la fattura; si emette al soggetto acquirente il buono con indicazione del beneficiario, operazione art 2, c 3 DPR 633/72? Nel caso il soggetto acquirente effettui il bonifico...

Dobbiamo fatturare i Segmenti ad AMADEUS emettendo fatture indirizzate ad un Soggetto con sede in Spagna; sappiamo di dover inviare la fattura allo SDI ma dobbiamo anche predisporre ed inviare il Modello Intrastat?

ADV acquista un servizio di transfer da fornitore extracomunitario (USA). Il servizio di transfer verrĂ fornito al cliente finale in un Paese UE. Dobbiamo emettere fattura, nei confronti del cliente finale italiano, relativa al costo del servizio oltre alla ns. commissione. Si...

Sono state pubblicate le scadenze fiscali relative al mese di giugno 2025.
Nei PDF scaricabili in questa pagina potete trovare il riepilogo delle scadenze piĂą importanti del mese (IVA, Dividendi, Intrastat, lettere di intento, black list, ecc).

Un'azienda vuole versare alla nostra ADV mensilmente una quota per ogni dipendente che vada a costituire un buono viaggio (flexible benefit).
Primo quesito: va effettuata singola fattura fuori campo IVA art 2 per ogni singolo cliente oppure possiamo effettuare un 'unica fattura per...

Un’associazione Portoghese ci ha erogato un importo di euro 10.000 per promuovere viaggi in Portogallo; per l'erogazione della somma ci hanno chiesto di emettere una fattura applicando il reverse charge (art. 7 ter) che abbiamo inviato allo SDI. Dobbiamo contabilizzare il contributo...

Acquisto del solo pullman per viaggio a Medugorje di 5 giorni. Partenza da Italia + assicurazione medica viaggio. Come emettere la fattura ai clienti? Deve essere emessa una fattura per ogni persona?

L’obbligo PEC per amministratori di società di persone e di capitali è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2025. Le Società e gli amministratori hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per adeguarsi alla nuova normativa.